Home > Libri, Rassegnati > [Libri] In ogni caso nessun rimorso

[Libri] In ogni caso nessun rimorso

3 Aprile 2008

Riprendo le sezioni [libri] e [rassegnati] parlando della mia ultima lettura. In ogni caso nessun rimorso di Pino Cacucci è un romanzo che ricostruisce la biografia di Jules Bonnot: operaio, soldato, autista, bandito e anarchico francese.
Un romanzo nel quale i personaggi citati sono realmente esistiti, come pure i fatti che vengono narrati, ma che l’autore fa fatica a definire "storico" perché la Storia con la esse maiuscola viene scritta dai vincitori, mentre i protagonisti di questa storia sono persone che alla fine hanno perso tutto, tranne forse la cosa più importante: la dignità che però, ieri come oggi, sembra essere l’ultima delle qualità per passare alla Storia.


Ho trovato molto interessante questa biografia "romanzata". Come sottolineato dall’autore i dialoghi e alcune ambientazioni che fanno da contorno alla vicenda sono di pura fantasia e sono serviti a colmare i vuoti lasciati dalle cronache. Non per questo nella lettura non ho apprezzato le parti biografiche che caratterizzavano il personaggio principale. In fondo qualsiasi fatto quando viene riportato subisce una manipolazione (anche se involontaria), quindi nel mio immaginario mi piace pensare a Jules Bonnot, partendo dalla ricostruzione e dal punto di vista riportato da Cacucci nel suo libro.
Un personaggio intrigante, deciso, cinico e romantico al tempo stesso, Jules Bonnot. Ma soprattutto un sognatore coerente con le sue scelte fino alla fine. " Avevo il diritto di viverla, quella feliticà. Non me lo avete concesso. E allora, è stato peggio per me, perggio per voi, peggio per tutti… Dovrei rimpiangere ciò che ho fatto? Forse. Ma non ho rimorsi. Rimpianti sì, ma in ogni caso nessun rimorso…".

Categorie:Libri, Rassegnati Tag:
I commenti sono chiusi.