Home > how to, Mondo digitale > Appunti installazione Debian stretch + KDE

Appunti installazione Debian stretch + KDE

15 Maggio 2015

Appunti personali dell’installazione di Debian testing su Lenovo thinkpad X200.

Per l’installazione sul mio portatile ho scelto Debian testing con kde. L’immagine ISO l’ho scaricata da qui:
Viste le caratteristiche del mio portatile l’architettura è i386.
Non ho un lettore ottico, quindi l’installazione è avvenuta tramite chiavetta usb:
Ho proceduto ad una installazione classica con dischi cifrati e con una unica partizione. Tutte le componenti sono state riconosciute tranne il dispositivo wireless:
I passi necessari sono stati:
  • Aggiungere la componente non free a /etc/apt/sources.list
  • Aggiornare l’elenco dei pacchetti
  • Installare firmware-iwlwifi
  • Configurare l’interfaccia wireless

Per svolgere questa operazione e per gestire il software ho dato i provilegi di root al mio utente. su -s e da utente root ho seguito questa guida:

L’installazione base a questo punto è già terminata. Il passo successivo è stato quello dell’installazione e della configurazione delle varie applicazioni.
Posta elettronica
Altri software:

  • Iceweseal
    per intallazione flash vedere qui: https://wiki.debian.org/it/FlashPlayer
  • Konqueror
  • Akregator
  • Luckybackup
  • Keepassx
  • Calibre
  • Kmymoney
  • Kwallet
  • Dia
  • Inkscape
  • The gimp
  • Scribus
  • Kate
  • Kile
  • Kgpg
  • Filezilla
  • Ktorrent
  • Choqok
  • Urlview (file di configurazione .urlview)
  • Partitionmanager (gestione partizioni come gparted)
  • Apper (già installato) -> gestione software
  • Simple scan (non ho trovato un software kde adeguato…)
  • Audacity
File di configurazione e altri pacchetti:

Altro

I commenti sono chiusi.