Home > General > Ricetta nocino

Ricetta nocino

5 Luglio 2009


Da circa 6/7 anni durante l’estate preparo un paio di litri di nocino.
L’autunno scorso sono riuscito a distillare una quindicina di litri di grappa e quindi quest’anno ho deciso di aumentare le dosi e fare 10 litri di nocino.

Esistono molte ricette per preparare questo liquore, quella che uso me l’ha data mio nonno. Ho provato un paio di variazioni, ma alla fine questa mi sembra la migliore:)


Ricetta per 1 litro di grappa:

– 1 l di grappa di uva americana
– 19 noci (da raccogliere prima che si formi il guscio, quindi a dipendenza del clima tra il 15 e il 20 di giugno). Ogni noce va tagliata in 4 pezzi. Se non volete andare in giro per una settimana con le dita nere, mettete dei guanti mentre le tagliate:)
– 1 pezzetto di cannella
– 3/4 chiodi di garofano
– 3/4 scorze di limone (senza il bianco)
– Far riposare al sole in un recipiente di vetro (io uso una damigiana) per 40 giorni (ogni mattina scuotere il recipiente).
– Filtrare il tutto (io uso i filtri del caffé, ci si mette parecchio, però almeno sul fondo della bottiglia non rimarranno residui)
– Far sciogliere 125 gr di zucchero in 2 dl di acqua calda.
– Unire il tutto e imbottigliare

Con i residui del filtraggio solitamente preparo il nociato (vino alle noci).
Ad agosto proporrò la ricetta

Categorie:General Tag:
  1. 5 Luglio 2009 a 22:04 | #1

    Ciao om!
    Grazie della dritta per il grado di maturazione delle noci!

    Con i resti del filtraggio del nocino si può fare il nociato che non è male:)
    Non mi ricordo se ti avevo già passato la ricetta, cmq nelle prossime settimane la metto online:)
    ciaoo

  2. 5 Luglio 2009 a 11:49 | #2

    Caro Leo,
    è da due anni che seguo le tue indicazioni per quanto riguarda il nocino e i risultati sono più che buoni.

    Aggiungo quale indicazione:
    – mi hanno detto che per sapere se le noci sono ancora adatte ad essere usate (al di la della data che non ha un grande valore assoluto), vale la pena di fare la prova del “ferro da calza”. Se è possibile trapassare la noce con un ferro da calza di medie dimensioni è ancora “buona”.
    – Io per disorganizzazione non riesco mai ad avere tutti gli ingredienti in contemporanea, allora faccio così, 40 giorni di noci e alcol, tolgo le noci e aggiungo le spezie e lascio al sole per altri 40 giorni…

    Ciao!

I commenti sono chiusi.