Home > Sport rebelde > Lo Sgambetto

Lo Sgambetto

10 Marzo 2009

Lo scorso dicembre il Gran Consiglio ticinese ha approvato (all’unanimità!!!) un concordato intercantola che prevede l’estensione delle cosiddette leggi anti-hooligans a contesti extrasportivi. Contro questa norma, in questi giorni è stato depositato un ricorso al Tribunale federale.

Queste leggi negli stadi sono già in vigore da circa un anno (da pochi mesi prima dell’inizio di Euro08). Abbiamo quindi deciso di dedicare un numero speciale della fanzine della Curva Sud di Ambrì proprio a questa tematica, cercando di portare l’esperienza di chi gli effetti nefasti di queste leggi repressive li sta già vivendo sulla propria pelle.

Per l’occasione mi sono finalmente deciso a provare Scribus. Prima impaginavo tutto con Writer e a volte era veramente un casino far quadrare tutto.
Il programma, per l’uso che ne ho fatto io, mi sembra abbastanza intuitivo ed inoltre in rete si trovano moltissime guide molto utili.
Anche alle altre persone che hanno partecipato alla stesura della fanzine questo nuovo layout è piaciuto, quindi anche i prossimi numeri credo proprio che li impaginerò con Scribus:)

Qualsiasi commento sui contenuti e suggerimento per la parte grafica è naturalmente ben accetto.

::Approfondimenti::

Scarica, leggi, stampa e diffondi Lo Sgambetto

– Tutte le informazioni sul ricorso al sito:
  http://www.inventati.org/ti-riguarda/

Leggi il testo del ricorso

Categorie:Sport rebelde Tag:
  1. 11 Marzo 2009 a 20:16 | #1

    Effettivamente di hockey in questo numero c’è ben poco…:) In generale comunque su lo Sgambetto l’hockey giocato non ha mai trovato molto spazio, preferiamo parlare di quello che succede fuori dal ghiaccio.
    Su giocatori e allenatori vengono già scritti fiumi di parole che personalmente, pur essendo un tifoso, salto a piedi pari:)

    Sabato ho dato a deep un po’ di copie della fanzine da spacciare nel luganese.

    ciao leo

  2. 11 Marzo 2009 a 9:56 | #2

    Ê davvero un bel numero,
    mi sono letto con piacere i vari interventi contenuti, sulla paura, sulla videosorveglianza e poi, quasi nessun accenno all’hockey… 🙂

I commenti sono chiusi.