Home > Libri, Rassegnati > [Libri] La parte della fortuna

[Libri] La parte della fortuna

11 Aprile 2008

La parte della fortuna è un noir che intreccia le sue storie e si consuma principalmente tra Venezia, Marghera e Reggio Emilia. Il Nord Est italiano è una regione che sto scoprendo soprattutto grazie alla lettura di libri come questo o quelli di Carlotto che, pur essendo dei romanzi con personaggi e storie inventate, grazie alle esperienze vissute in prima persona dagli autori, permettono di farsi un’idea certamente pertinente della realtà socio-economica della regione.
In questo genere di lettura, sto prendendo coscienza del fatto che uno degli aspetti che più mi interessa ed intriga riguarda appunto la descrizione del contesto, dello sfondo all’interno del quale le vicende e le storie si sviluppano ed intrecciano.
Luca Casarini in questo caso è certamente un buon interlocutore che le vicende del Nord Est italiano le conosce molto bene grazie al suo vissuto e alle sue attività su quel territorio.

La lettura della prima parte del libro scorre velocemente grazie alla costruzione di una trama e di relazioni tra i personaggi molto intriganti. Sul finale il dipanarsi della storia si fa un po’ più faticoso, mancando forse di quella suspance che le regole del genere noir solitamente richiedono.
Un libro che qualcuno, in modo opportuno ha definito essere un noir militante. Le pratiche e le storie del movimento, lo smontaggio del CPT, l’occupazione delle case, l’impegno a fianco dei migranti, le attività e le atmosferte dei centri sociali sono infatti parte centrale della storia.
Una storia che ha fatto emergere e che si è intrecciata con molte altre storie, come quella dei 300 immigrati e del pescatore di Porto Palo. Una storia che avevo conosciuto grazie ad una puntata di Blu notte misteri italiani condotta da Paolo Lucarelli e che l’overload di informazioni al quale siamo quotidianamente sottoposti mi aveva quasi fatto rimuovere dalla memoria e che grazie alla lettura di questo libro ho potuto far riemergere dandogli l’importanza che merita.

Per concludere è doveroso sottolineare come alcuni aspetti della pubblicazione di questo libro lascino al quanto perplessi visto l’autore in questione. Per farsi un’idea di cosa sto alludendo, può essere utile leggere il seguente articolo-intervista apparso sul corriere della sera.
 

Categorie:Libri, Rassegnati Tag:
I commenti sono chiusi.