Home > Mondo digitale > Tips irssi

Tips irssi

26 Aprile 2010

Post in continuo aggiornamento


Provo a mettere qui i comandi utili di irssi. Potrebbero servire a qualcuno. Sicuramente serviranno a me per evitare di dover ricercare cose già cercate ma poi dimenticate.

irssi + otr
Qui la guida su come installare ed usare otr con irssi

Screen + irssi + script
Per far partire gli script su una sessione di irssi all’interno di screen:
Apro irssi in screen: screen irssi
Faccio partire uno script che ho messo in /.irssi/scripts (es. nicklist.pl): /script load nicklist.pl
E poi digito semplicemente: /nicklist SCREEN

Connettersi a più canali su diversi server
Io ad esempio mi connetto spesso su irc.indymedia.org (con ssl la porta è la 6697) e su ai.irc.mufhd0.net (con ssl porta 9999). Li ho quindi salvati tra i mie server.
Ora ad esempio per connettermi su #indymedia sul server di ai mi basta dare un:
/JOIN -autistici #indymedia
Se volessi invece connettermi su #switzerland in indy:
/JOIN -indymedia #switzerland
(ps: autistici e indymedia sono i due network che mi son creato nel mio file di configurazione di irssi)

Cambiare l’ora
Se la timezone del server al quale vi connettete è diversa da quella dove vi trovate, è uno scazzo vedere i vari messaggi con gli orari sballati.
Per ovviare a questo problema basta dare:

/load perl

/script exec $ENV{‘TZ’}='(nameofyourtimezone)’;


Esempio:

/load perl

/script exec $ENV{‘TZ’}=’GMT-2′;

Categorie:Mondo digitale Tag:
  1. leo
    7 Febbraio 2012 a 21:31 | #1

    /script exec $ENV{‘TZ’}=’UTC-1′;

I commenti sono chiusi.