Home > Libri > Ricetta nociato & playlist letture

Ricetta nociato & playlist letture

24 Agosto 2009

Erano belli i tempi quando trascorrevo le mie giornate in ufficio passando metà delle ore lavorative ad aggiornare euro08.noblogs.org.
Dove sto lavorando ora non ho la possibilità di connettermi alla rete. Così mi tocca lavorare al pc la sera e purtroppo non riesco a fare tutto quello che vorrei.

Come promesso ecco la ricetta del nociato.
È semplicissima! Una volta terminato di fare il nocino [vedi qui], al posto di gettare le noci e gli altri ingredienti che avete filtrato, li lasciate nel vostro contenitore e ci aggiungete del vino rosso (io uso il chianti). La quantità di vino inserita deve essere uguale a quella della grappa precedentemente usata per fare il nocino.

Lasciate il tutto al sole per 40 giorni e successivamente fate filtrare il tutto (con i filtri del caffé). In seguito, per ogni litro di vino inserito, fate scioglere 125 gr di zucchero in 2 dl di acqua calda.
Unite il tutto ed imbottigliate.

Se usate altre ricette per nocino e nociato fate sapere! Con la grappa che distillerò ad ottobre, l’anno prossimo mi piacerebbe provare a sperimentare nuove ricette.

Già che ci sono aggiorno pure la playlist dei libri letti in queste settimane.
Pillole anarchiche di Mauro Orrico. Qui trovate una bella recensione a cura di kernel-panic
Nicolas Eymerich, inquisitore di Valerio Evangelisti
Borromeo underground di Ernesto Lunati. Qui la recensione di nero
I viaggi di Mel di Marco Philopat
 

Categorie:Libri Tag:
I commenti sono chiusi.