[Libri] Zodiac. Un giallo ecoterrorista
In questi giorni ho letto Zodiac di Neal Stephenson, un giallo che ha come protagonista Sangamon Taylor, un ecologista che assieme ad altri attivisti compie azioni dimostrative e veri e propri sabotaggi contro le aziende inquinanti (i veri ecoterroristi…).
La storia è ambientata principalmente nella baia di Boston dove S.T. si aggira con il suo zodiac (quei gommoni con il motore fuoribordo) cercando di scoprire i responsabili e le cause della presenza di una sostanza super tossica nel mare.
È la prima volta che leggo un libro di Stephenson. Su wikipedia viene definito "un autore di fantascienza". Questo libro di fantascientifico ha ben poco e la storia narrata purtroppo rispecchia una triste realtà.
La lettura è stata abbastanza gradevole anche se onestamente la descrizione del protagonista e di alcuni altri personaggi in certi passaggi mi è sembrata un po’ caricaturata. Inoltre ho sempre fatto un po’ di fatica a leggere i libri della Shake (fino ad ora: L’occhio nella piramide, Cyberpunk e questo). Le pagine mi sembrano troppo dense a causa del font e del carattere utilizzato. Ma questo probabilmente è un problema mio…:)
Di Stephenson prossimamente leggerò sicuramente Snow Crash la cui trama, da quello che ho potuto leggere, mi intriga molto.