Home > Libri > [Libri] Scirocco

[Libri] Scirocco

19 Ottobre 2008

Dall’ultima volta che ho preso mano al blog per scrivere qualche cosa è passato parecchio tempo. Non che non avessi niente da scrivere, anzi, di stimoli ce ne sono stati parecchi, ma mi è mancato il tempo materiale per provare a scrivere quello che volevo. O meglio, visto che non son proprio uno stakanovista, diciamo che mi sono dedicato ad altre attività, certemante non meno importanti come quella di riflettere senza per forza agire (tra l’altro l’ozio è una vera e propria arte…:))


In questo periodo ho letto e terminato "Scirocco", di Girolamo de Michele. Sono venuto a conoscenza di questo libro grazie ad uno scambio di consigli sulle proposte di letture fatte con afroditea nel suo appartamento nella banlieue parigina una notte durante il mio interrail estivo. Lo scambio di impressioni si è poi concretizzato in uno scambio di libri: Scirocco per Confine di Stato di Simone Sarasso.
Il libro mi è piaciuto molto, la trama è decisamente intrigante:
Un gruppo di amici sulle piste di un hacker ucciso e di una nave che non è mai dove deve essere. Scoprono un’Italia segreta e mefitica, dove tira scirocco, tutte le illegalità si toccano, tutti possono tradire e forse non c’è più scampo per nessuno. Un affresco totale che fonde thriller, noir e avventura.
Una trama che si snoda tra fatti e persone per nulla immaginari, come ad esempio Mustaki (nel libro Tore Gigante) compagno tarantino morto nel 2004 e del quale si trova traccia su peacelink.

Unico neo di questa mia lettura è stato il fatto di aver impiegato troppo tempo a leggere il libro (a causa di vari impegni c’ho messo quasi un mese…) e quindi non sono riuscito a cogliere le sfumature che una lettura "full immersion" avrebbe invece evidenziato valorizzandone ancora di più il contenuto.

 

::Altro::
di Girolamo De Michele ho letto pure questo bellissimo racconto sui fatti di Genova del 2001 e pubblicato su Carmilla on line
.

Categorie:Libri Tag:
I commenti sono chiusi.