Home > Libri > [Libri] Zodiac. Un giallo ecoterrorista

[Libri] Zodiac. Un giallo ecoterrorista

11 Marzo 2009


In questi giorni ho letto Zodiac di Neal Stephenson, un giallo che ha come protagonista Sangamon Taylor, un ecologista che assieme ad altri attivisti compie azioni dimostrative e veri e propri sabotaggi contro le aziende inquinanti (i veri ecoterroristi…).
La storia è ambientata principalmente nella baia di Boston dove S.T. si aggira con il suo zodiac (quei gommoni con il motore fuoribordo) cercando di scoprire i responsabili e le cause della presenza di una sostanza super tossica nel mare.

È la prima volta che leggo un libro di Stephenson. Su wikipedia viene definito "un autore di fantascienza". Questo libro di fantascientifico ha ben poco e la storia narrata purtroppo rispecchia una triste realtà.

La lettura è stata abbastanza gradevole anche se onestamente la descrizione del protagonista e di alcuni altri personaggi in certi passaggi mi è sembrata un po’ caricaturata. Inoltre ho sempre fatto un po’ di fatica a leggere i libri della Shake (fino ad ora: L’occhio nella piramide, Cyberpunk e questo). Le pagine mi sembrano troppo dense a causa del font e del carattere utilizzato. Ma questo probabilmente è un problema mio…:)

Di Stephenson prossimamente leggerò sicuramente Snow Crash la cui trama, da quello che ho potuto leggere, mi intriga molto.

Categorie:Libri Tag:
I commenti sono chiusi.