Home > muri > Altra campagna xenofoba

Altra campagna xenofoba

27 Gennaio 2009


Prendendo spunto dagli interessanti scatti di om sul suo blog ho deciso pure io di aprire una categoria nella quale inserire scatti fotografici dei muri delle città e azioni di subvertising.
Lo spunto viene fornito dalla campagna UDC contro il progetto di libera circolazione delle persone in votazione l’8 febbraio.
Una campagna che non ha suscitato i clamori di quella delle pecore nere [2] ma che personalmente trovo ugualmente infamante, xenofoba e di pessimo gusto.
Se si osservano i manifesti si può notare che la minaccia nera è usata anche stavolta come simbolo dell’ap­prossimarsi di eventi funesti.
Neri pennuti, resi brutti e feroci dai grafici al soldo dell’udc, sono pronti a sbranare la Confederazione, pronti ad insidiare il nostro benessere (costruito e mantenuto grazie anche al sudore dei migranti) e ad occupare i nostri posti di lavoro.
In una campagna di disinformazione non poteva naturalmente mancare l’argomento sicurezza, dove la leva sulla paura (percepita…) dei cittadini sembra essere diventata l’arma vincente e onnipresente (anche a "sinistra"…).
Lo ha detto pure un portavoce della polizia recentemente in un’intervista; è meglio barricarsi in casa e chiudere le porte a chiave, perché i tempi sono cambiati.
Magari cambiassero veramente…

 prima…

 

 

…e dopo (immagine originale qui

Categorie:muri Tag:
  1. 29 Gennaio 2009 a 17:38 | #1

    Buona per la categoria, mi accoderò 🙂

    Un’azione di adbusting nel Bellinzonese ci sta tutta.
    Questa la trovo geniale: http://viralmente.blogspot.com/…ita-sincero.html

  2. 28 Gennaio 2009 a 17:21 | #2

    Ciao om!
    Mi sembra un’ottima idea!
    Con Rasterbator non dovrebbe essere così complicato riprodurre i manifesti. Bisogna però trovare l’immagine con una risoluzione decente…
    Ci teniamo aggiornati:)
    ciao ciao

  3. 27 Gennaio 2009 a 23:24 | #3

    Ah ah ah, molto bello! Pensavo giusto che sarebbe stata utile un’azione di adbusting su questo orribile manifesto. Ma è stato realizzato veramente? in fondo basterebbe un po’ di pittura bianca e qualche stampata a colori…

I commenti sono chiusi.